204188.jpg

BADLANDS

armonie sublimi

La grande lezione che la Maremma elargisce è questa: ciò che rende preziosi questi frammenti di storia è l'intensità del transitorio, la dolce, intensa e vitale felicità di erigere ciò che sempre sfugge.

 

Badlands un viaggio attraverso la lotta continua tra armonia e disordine, tra quanto l’uomo cerca di sottrarre all’oblio e la metamorfosi perpetua della natura che le riconquista. Lotta tra l’istante e l’eterno. 

Camminiamo dalla perfezione prospettica di Massa Marittima, ci specchieremo nella calma geometrica del Lago dell’Accesa, ascolteremo voci lontane che sembrano levarsi dai ruderi di ciò che rimane dei villaggi di antichi popoli. Indagheremo intorno a leggende di personaggi danteschi, e poi scenderemo verso la foce del fiume Ombrone e nel mare che tutto accoglie ed infine nell’incontaminato parco dell’Uccellina. 

 

Una sensazione ci guiderà, quella che avvertiamo nelle grandi opere: la splendida fragilità della bellezza che rende l'attimo eterno e ci regala un assaggio di infinito.

PERCORSO

Partiremo dall’eleganza ordinata, dalla bellezza rinascimentale della citta di Massa Marittima, utopia di un grande Vescovo, attraverseremo la calma equilibrata ed orizzontale del lago dell’Accesa e poi cominceremo a sentire la terra e la natura che risorgono riconquistando castelli e monasteri lasciando dietro sé solo ruderi in cui splendide leggende riecheggiano e ricordano una bellezza che fu. Un'altalena che si spinge sull’infinito. Arriveremo al mare sulle rive selvagge del fiume, ci imbarcheremo su una barca a vela attraversando il mare tra le isole e la terra ferma per approdare al parco dell’uccellina dove il tempo si ferma per contemplare il trionfo della natura e la sua atemporale e mutante bellezza.

 

Nella natura e nella filosofia del nostro viaggiare, ogni percorso è modulabile da 2 a più giorni in base alle vostre esigenze e al ritmo con cui attraversare la Storia.

HIGHLIGHTS

Massa Marittima - Lago dell'accesa - Riparo Cavanna, Castel di Pietra - Eremo si San Guglielmo di Maravalle - Vetulonia - Riserva Diaccia Botrona - Ombrone - Parco dell'Uccellina - Talamone

PERIODO

Percorso fruibile al massimo delle sue potenzialità 

da Aprile a Luglio e

da Settembre a Dicembre

Aiutaci a definire al meglio il tuo viaggio scegliendo modalità, intensità, atmosfera.

204188.jpg

... Bisogna avere un caos dentro per partorire una stella danzante”

Friedrich Nietzsche