146661.jpg

VOLTERRA, I SEGRETI DELLA TERRA  

un viaggio enogastronomico in e-bike 

SETTEMBRE 2021

WEEKEND ENOGASTRONOMICO IN E-BIKE 

guida: michele e massimo

Volterra, le "balze", sensuali colline, uno sguardo morbido che accarezza ogni cosa... e poi un immersione dei sensi nel dialogo unico dell'uomo con la natura: vini e formaggi che racchiudono il sapore dei fiori, delle rocce, del sole, della storia e tutto quanto nel tempo ha attraversato questa terra.

Un viaggio in Ebike di 3 giorni alla scoperta dei sapori di questa terra assaggiando formaggi tipici e degustando i vini frutto di questo meraviglioso luogo.

Alloggeremo in un agriturismo che domina le colline di Volterra. Apprenderemo in una fattoria l’arte del formaggio ed impareremo a degustarlo. Il primo giorno pedaleremo in cresta tra le sinuose e sensuali valli affacciandoci su splendidi panorami. Immergeremo i nostri sensi tra i calanchi e le balze che misteriosamente inghiottirono l’antica necropoli etrusca di Badia, visiteremo San Giusto ed entreremo in bicicletta a Volterra attraversandone le antiche porte.

 

Il giorno seguente la nostra prima meta sarà il borgo di Montecatini Val di Cecina (l’antico castrum Monte leonis) con la sua imponente Torre Belforti e da li effettueremo un viaggio nel cuore della terra attraverso il reticolo delle miniere di Camporciano.

 

La sera, dopo cena è prevista una splendida passeggiata notturna all’insegna delle stelle. Il terzo giorno visita della fattoria e passeggiata tra i campi dove ci fermeremo in una cantina ad assaggiare i vini frutto di questa terra unica per un ultimo tuffo dei sensi assieme ad un light lunch.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE a partire da 490 € 

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

LA QUOTA COMPRENDE

2 pernottamenti con colazione presso una storica fattoria

Affitto E-bike MTB per le escursioni

Accompagnamento per tutti e 3 giorni di una guida ambientale abilitata

Degustazione di vino

1 light lunch presso l'agriturismo 

2 pranzi/light lunch  per le escursioni

2 cene in Fattoria con prodotti dell’azienda

Visita alle miniere

Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione

Tassa di soggiorno

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 15 giorni prima della partenza

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

ORGANIZZAZIONE TECNICA: TUSCANY OUTDOOR

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_durata.png
DURATA

3 giorni/ 2 notti

RITROVO

Volterra ore 10:00

 (coordinate inviate dopo la conferma)

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe comode e sportive, Impermeabile, Zaino e coprizaino, Headlamp, Vestiti adatti alla stagione

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

130 Km

DISLIVELLO

+ 1700 mt / - 1590 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Facile

Chi ha un minimo di abitudine ad andare in bicicletta

ITINERARIO

A margherita

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.