IMG_20201009_171301.jpg
Febbraio
ICONE_HIKING.png
ICONE_FAMILY.png

MONTI PISANI

Bosco: un magico mondo nascosto

GUIDA: MICHELE

Sotto le volte degli alberi si cela un regno al confine tra il mito, la scienza e la fantasia in cui diverse specie animali e vegetali trascorrono gran parte della loro esistenza celandosi all'occhio di chiunque e nascondendo segreti e scoperte meravigliose.

Ci addentreremo in questo magico mondo di cui sin da piccoli siamo abituati a storie, leggende e film che intrecciano vicende di insetti e di fate, folletti e salamandre, funghi luminosi ed erbe miracolose. 

In questo "piccolo" viaggio ai confini della fantasia conosceremo i reali protagonisti di questo ambiente andando alla scoperta di specie che lo popolano conoscendone le piccole curiosità etologiche e farci condurre dai loro racconti in un mondo altro che siamo abituati più a calpestare che a osservare. Un mondo fatto di colori intensi e bagnati, di odori pieni, suoni morbidi e profondi, di tronchi con coperte di verdi velluti (muschi e licheni) ospitano incredibili creature anfibie in cui anche i nomi (anuri e urodeli) sono al confine tra fantasia, scienza ed immaginazione. Così quando ci chineremo per accarezzare un muschio dalla forma stellata, o a cogliere l’odore sfuggente di un lichene, o i segreti di una felce o di un equiseto, di un insetto o una lumaca dalla splendida livrea, potremmo sorprenderci nel disvelare come nella realtà questi esseri siano molto più "fantastici" che nei racconti e nelle fiabe. E cosi tornare a casa dopo aver viaggiato fino ad un altro mondo cosi prossimo eppure cosi distante, cosi magico eppure cosi profondamente reale.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 18 €

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

DURATA
6 ORE
RITROVO

San Lorenzo a Vaccoli ore 9:00 (coordinate inviate dopo conferma). Rientro previsto entro ore 17:00

LUNGHEZZA

12 Km (ad anello)

DISLIVELLO

+ 400 mt / - 400 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Intermedio

PARTECIPANTI

Ragazzi: età minima 12 anni

Cani non ammessi

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking,

Zaino e coprizaino

Impermeabile/poncho, PolarFleece

Headlamp

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

CIBO SUGGERITO

Adeguada scorta d'acqua (2lt), Pranzo al sacco, Snack (a base di frutta).

ATTENZIONE

Prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE : GIORNO ANTECEDENTE L'EVENTO

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.