352918.jpg
Febbraio 
ICONE_HIKING.png

POPULONIA

sospesi - tra la storia ed il mare

GUIDA: MICHELE

Cammineremo sospesi tra cielo e mare nella fitta macchia mediterranea affacciati sulle isole dell’Arcipelago; immersi nei sentieri della storia ascoltiaeremo i racconti che le pietre e le piante portano alle nostre orecchie dal lontano pleistocene attraverso miti e testimonianze etrusche romaniche e medioevali.

Il percorso comincia camminando al mattino verso sud tra le ombre del bosco ancora fresco e ci conduce indietro nel tempo rallentando il nostro ritmo preparandoci in questa “immersione” immaginando la vita degli antichi etruschi si rivivono i fasti di Populonia come centro nevralgico e attraverso di essa il ruolo degli etruschi e la loro relazione col mare. Procederemo nel bosco fino alle rovine di un antico monastero medioevale la cui pianta e i cui resti ci narreranno di Antichi monaci di "ferro" della loro vita e delle loro antiche fornaci. Dopo aver camminato sospesi sul bordo del mare tra la vegetazione odorosa approdiamo ad un altro luogo magico, una baia intima ed incontaminata chiamato buca delle fate, la cui bellezza e le cui leggende ci accompagneranno in un bagno di acque cristalline.

Un percorso dalle molte anime dove il nostro approdo sarà la leggerezza (e la sua “magia”) e a guidarci la nostra immaginazione ed i nostri sensi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 18 €

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

DURATA
6 ORE
RITROVO

San Lorenzo a Vaccoli ore 9:00 (coordinate inviate dopo conferma). Rientro previsto entro ore 17:00

LUNGHEZZA

16 Km (ad anello)

DISLIVELLO

+ 500 mt / - 500 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Intermedio

PARTECIPANTI

Ragazzi: età minima 12 anni

Cani non ammessi

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento tecnico indispensabile (giacca a vento, scarponcini trekking, cambio, pile leggero, Headlamp ) occorrente per fare il bagno al mare (occhialini, telo..)

protezioni solari (creme, cappelli etc.)

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

CIBO SUGGERITO

Adeguada scorta d'acqua (2lt), Pranzo al sacco, Snack (a base di frutta).

ATTENZIONE

Prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE : GIORNO ANTECEDENTE L'EVENTO

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.