199813.jpg

VAL D'ORCIA

SFIORANDO LA TERRA

Non è solo dalla sua magia o dalla forza primigenia della sua luce che saremo mossi, ma dall’infinità di storie che sono accadute nei millenni e da quella che vivremo passo dopo passo e in cui ci lasceremo coinvolgere.

La bellezza misteriosa dell’orizzonte ondulato, inondato di luce e mosso dal vento, disteso intorno a noi in ogni direzione. 

Questa bellezza ha molteplici facce perché non sarà per noi solo paesaggio, ma anche la conoscenza degli elementi e la lettura dei segni dell'uomo. Uno sguardo esteso dove ci lasceremo smarrire e al contempo avvolgere.

Pienza, Bagno Vignoni, Bagni san Filippo, San Quirico solo alcune delle tappe di questo itinerario dagli orizzonti sfumati, come i vapori dei bagni termali in cui ci immergeremo o il susseguirsi di queste colline, che crinale dopo crinale rotolano verso l'infinito.

In questi luoghi sono stati girate le più belle ed intense sequenze di film da Oscar come 8 e 1/2, il Gladiatore, il Paziente inglese e decine di altri film.

PERCORSO

La Val d'Orcia, un'area di molti antichi borghi dove natura, arte, tradizioni, terme e cultura danno vita ad un luogo unico divenuto patrimonio mondiale dell'umanità sia come intera area sia per alcune singoli borghi che hanno significato un passo decisivo nella storia del pensiero e dell'architettura ed urbanistica mondiale.

 

Attraverseremo colline e radure avvistando da lontano gli splendidi borghi e come viandanti medievali e rinascimentali scivoleremo leggeri sulle onde delle colline fino alle loro porte, galleggeremo sulle acque vulcaniche che sgorgano in luoghi magici e fiabeschi immergendoci in vasche di acque termali al cospetto della "balena Bianca" un imponente formazione calcarea dal fascino misterioso ed ignoto. Onde di terra acque e luce accarezzeranno lo sguardo e l'incedere, con sensazioni e racconti che rigenereranno le nostre anime ed i nostri corpi

L'itinerario proposto è di 7gg ed ha una struttura ad anello ma, nella natura e nella filosofia del nostro viaggiare, ogni percorso è modulabile da 3 a più di 7giorni in base alle vostre esigenze e del ritmo con cui si desidera ripercorrere la Storia.

Aiutaci a definire al meglio il tuo viaggio scegliendo modalità, intensità, atmosfera.

HIGHLIGHTS

Pienza -San Quirico - Santantimo - Terme Romane e Parco dei Mulini -Bagni Vignoni - San Filippo - Vivo d’Orcia -Radicofani - la Posta Medicea - (San Casciano dei Bagni) o Fontevetriana - (Riserva Naturale Pietraporciana e Poccerei lattaie) o Lucciolabella - Biancane - Monticchiello - Grotta del Beato (fiume Tresa)

PERIODO

Da marzo a fine Giugno

Da Settembre a Novembre

316141.jpg

"...ho bevuto il silenzio di dio alla sorgente della terra..."

georg traki