PANORAMICA1.jpg

APUANE

Scolpire con la luce

2021

TREKKING CON IL FOTOGRAFO
FORMULA

Experience proposto con una formula workshop “open” ovvero in totale libertà e relax seppure basato su di un programma comune e su percorsi fotografici ben precisi.

 LE MODALITA' DELL'EXPERIENCE

Il carattere di questo weekend cercherà di essere quello che da sempre accompagna il fotografo e guida Maurizio Papucci. La costante ricerca di unire due passioni che attraverso due mezzi, la fotografia e il camminare in montagna, portino ad un unico ed imprescindibile risultato condiviso con tutti i partecipanti. 

Non sarà un workshop improntato esclusivamente sulla “tecnica”, fotocamere, diaframmi, obiettivi ecc., ma sugli elementi fondamentali necessari per fare “fotografia, di montagna in montagna”. L’ambiente, la conoscenza, il silenzio, il rispetto e, alla fine, lo scatto fotografico. Arrivare a tutto questo attraverso un percorso di analisi ed “osservazione” che ci consente di capire la “fusione” di tutti questi elementi.

PROGRAMMA
GIORNO 1

In conseguenza al fatto che il rifugio Nello Conti può essere raggiunto solo a piedi percorrendo la bellissima via Vandelli in circa due ore e trenta (2.30 h) con partenza dal paese di Resceto, è consigliabile partire ad un ora adeguata per arrivare entro le 10.30.

Arrivo al rifugio e sistemazione nelle camere. Il rifugio Nello Conti ai Campaniletti (mt. 1442) è una struttura posta in un luogo

splendido, tra il monte Tambura e l’Alto di Sella.

Dopo il pranzo  affronteremo l'argomenti inerenti attrezzature e tecniche sulla fotografia di montagna, sulla conoscenza dell’ambiente e sulla scelta di percorsi fotografici sulle Alpi Apuane.

Dopo cena vi sarà una proiezione e relativa discussione su fotografia di montagna

GIORNO 2: 

Dopo colazione cominceremo la salita al passo Tambura per una escursione fotografica.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo al rifugio, procederemo ad una proiezione e discussione sulle immagini scattate durante l’escursione per poi procedere alla discesa del ritorno.

INFORMAZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE per intera escursione 250 
Escursione su prenotazione posti limitati (8 pax)

ORGANIZZAZIONE/GUIDA/FOTOGRAFO 160 €

per organizzazione, coordinamento, workshop e assistenza fotografo/guida ambientale escursionista (abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.) per due giorni.

Da versare al momento della prenotazione.

PERNOTTAMENTO/RISTORO/VARIE 90 €

per soggiorno di 1 notte con sistemazione, secondo disponibilità’, in camere doppie comprensiva di colazione + cena e cestino pranzo e acqua del giorno seguente.

Da versare direttamente alle strutture.

La quota non comprende i costi di spostamento da effettuare con auto proprie, il pranzo al sacco del primo giorno, eventuali extra.

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 13 marzo 2021

L'ecursione si attiva con un minimo di 5 partecipanti

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di leggere Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

12 Km

DISLIVELLO

+ 850 mt / - 850 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Intermedio

ITINERARIO

A Margherita

ICONE_durata.png
DURATA

2 Giorni

RITROVO

Resceto ore 7.30 (coordinate inviate dopo conferma)

INIZIO ESCURSIONE (trasferimento in auto di 14km da luogo di ritrovo)

ore 9:30

FINE ESCURSIONE

per le ore 19:00 del giorno seguente

ICONE_partecip.png
PARTECIPANTI

Per la Fotografia:

coloro i quali siano in grado di gestire tecnicamente la propria attrezzatura.

Per la Montagna: 

richiesta confidenza con l’ambiente di montagna, buona preparazione fisica e stato di salute, nessun problema collegato all’altitudine.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking,

Zaino e coprizaino

Impermeabile/poncho

Headlamp

Vestiti adatti alla stagione

Cambio e vestiti per la notte, ciabatte ed effetti personali

Sacco a pelo (soluzione bivacco)

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

ICONE_ristoro.png
ICONE_pernott.png
RISTORO PERNOTTAMENTO

Giorno 1: 2lt acqua per primo giorno e Pranzo al sacco ed eventuale Snack da consumarsi durante l'escursione. La cena è prevista al rifugio 

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.