195992.jpg

IL CIPRESSO:

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO

10 Tappe verso un libro

2021

10 WORKSHOP CON IL FOTOGRAFO
Progetto Foto-Editoriale in 10 appuntamenti

FOTOGRAFO: GUIDO COZZI

FORMULA

Esperienze di lavoro sul campo attuata in 10 tappe da 2gg l’una, finalizzate alla realizzazione di libri fotografici, e-book, contenuti social.

 LE MODALITA' DELL'EXPERIENCE

Questa serie di workshop fotografici con Guido Cozzi, interpretano con esattezza il senso della parola "workshop": vero laboratorio di sperimentazione e lavoro. Non saranno occasioni fini a se stesse di incontri fotografici in luoghi soliti del paesaggio toscano, ma un preciso progetto editoriale che legherà i dieci incontri previsti dal programma, in date e "location" diverse lungo un percorso che andrà a scoprire i più spettacolari insediamenti di cipressi in Toscana, i suoi segreti e i racconti di chi lo vive sotto molteplici forme.

Progetto finale di questa campagna fotografica sarà la realizzazione di un libro fotografico sul cipresso e diversi approfondimenti digitali sui vari sguardi di questo simbolo universale.

Durante gli incontri impareremo a conoscere questa pianta, la sua storia e il suo ruolo nel nostro paesaggio. Impareremo come si progetta e si realizza un libro fotografico, avremo occasione di partecipare alla pubblicazione di uno o più e-book a tema con le nostre fotografie, faremo vivere pagine social appositamente costruite per essere luogo di incontro e di confronto, seguiremo in prima persona come procede il progetto del libro in ogni sua fase fino alla pubblicazione finale.

PROGRAMMA

Ogni tappa avrà un tema cardine, un luogo che lo incarna ed una serie di aspetti storico, estetico funzionali da approfondire. Non ci limiteremo a cercare il cipresso nel paesaggio, ma andremo a cercare cipressi rari (con l'aiuto dell' Università di botanica), cercheremo falegnami, restauratori e vivaisti, approfondiremo il ruolo del cipresso nell'arte, in profumeria, nella farmacologia che ne usa le essenze, ci faremo spiegare il ruolo del cipresso da botanici, contadini, cacciatori, architetti, storici, teologi... insomma approfondiremo ogni aspetto funzionale al progetto inerente l’albero di cipresso per poterlo osservare sotto molteplici sguardi e definire al meglio la struttura del prodotto editoriale da sviluppare.

Elenco Tappe 

  1. Val d'Orcia (Pienza e dintorni) Introduzione

  2. Montalcino e dintorni il cipresso e l'arte

  3. Crete Senesi (Asciano e dintorni) il cipresso e la fede

  4. Chianti sud (Castelnuovo Berardenga e dintorni) il cipresso e il territorio

  5. Chianti Nord (Greve in Chianti e dintorni) il cipresso e l'aldilà

  6. Val d'Elsa (Certaldo e dintorni) il cipresso e la poesia

  7. Mugello (Vicchio) , il cipresso e la medicina

  8. Maremma (Magliano in Toscana...) il cipresso e la storia

  9. Volterra il cipresso e le cose (case, barche, chitarre...) 

  10. Maremma nord (Bolgheri..) il cipresso e il tempo...

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE per intera escursione TBD 
Escursione su prenotazione posti limitati (8 pax)

ORGANIZZAZIONE/GUIDA/FOTOGRAFO 220 €

per organizzazione, coordinamento, workshop e assistenza fotografo e guida ambientale escursionista (abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.) per due giorni.

Da versare al momento della prenotazione.

PERNOTTAMENTO/RISTORO/VARIE TBD €

per soggiorno di 1 notte con sistemazione, secondo disponibilità’, in camere doppie comprensiva di colazione + cena e cestino pranzo e acqua del giorno seguente.

Da versare direttamente alle strutture.

La quota non comprende i costi di spostamento da effettuare con auto proprie, il pranzo al sacco del primo giorno, eventuali extra.

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE: 5 giorni prima dell'evento

L'ecursione si attiva con un minimo di 5 partecipanti

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di leggere Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

7 Km

DISLIVELLO

+ 350 mt / - 350 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Facile

ITINERARIO

A Margherita

ICONE_durata.png
DURATA

2 Giorni

RITROVO

Lucca ore 8:30 (coordinate inviate dopo conferma)

INIZIO ESCURSIONE (trasferimento in auto di 14km da luogo di ritrovo)

ore 9:30

FINE ESCURSIONE

per le ore 19:00 del giorno seguente

ICONE_partecip.png
PARTECIPANTI

Per la Fotografia:

coloro i quali vogliono imparare le tecniche e la logica e le potenzialità legate alla fotografia aerea.

Per le escursioni: 

non è richiesta nessuna particolare caratteristica in quanto le escursioni sono brevi e non presentano difficoltà.

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking,

Zaino e coprizaino

Impermeabile/poncho

Headlamp

Vestiti adatti alla stagione

Cambio e vestiti per la notte, ciabatte ed effetti personali

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

ICONE_ristoro.png
ICONE_pernott.png
RISTORO PERNOTTAMENTO

Giorno 1: 2lt acqua per primo giorno e Pranzo al sacco ed eventuale Snack da consumarsi durante l'escursione. La cena è prevista alla struttura ricettiva. Giorno 2: 

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.