204188.jpg

MAREMMA

l'incanto dell'uccellina

TREKKING

GUIDA: MICHELE E GIUSEPPE

Un viaggio all’insegna della biodiversità. Spiagge, paludi, pinete, mare un contrasto di colori e profumi che colmano i sensi e sospendono l’anima. una dorsale montuosa (i monti dell’Uccellina Lungo le cui pareti di roccia si aprono numerose caverne che conservano reperti che attestano antiche frequentazioni umane), un’area paludosa, un tratto dunale e costiero di oltre 25 km di area incontaminata!

 

Protagonista indiscussa ed incontrastata di questo viaggio è la natura ancora selvaggia fatta di fitti boschi di querce da sughero, di una densa macchia mediterranea, di paludi alla foce del fiume, le famose dune dell’Uccellina ricche di endemismi dove la flora si esprime in spettacoli unici ad ogni stagione.

La fauna poi è un'altra unicità di quest’area: uccelli acquatici quali la moretta, la volpoca e l’oca selvatica (questa è una delle principali aree di svernamento di questi migratori), rapaci rari come il falco lanario, testuggini, rettili, volpi, istrici, daini, caprioli che, specie in primavera ed autunno, possiamo trovare incuriositi a girovagare per le spiagge; passeggiando per la piana possiamo incontrare i famosi cavalli maremmani e le vacche maremmane con le loro lunghe corna a semiluna od a lira (in base al sesso femmina o maschio)

Una tale terra ricca di incanto ha dato vita a numerose leggende che l’uomo da sempre crea affinché anche il pensiero possa accogliere tale meraviglia. Cosi ascolteremo leggende di grotte e di castelli, leggende di mare e di boschi, di sole e di luna che ci accompagneranno nella notte magica di questi luoghi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
TOTALE per intera escursione da 210 
Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

ORGANIZZAZIONE/GUIDA 90 €

a persona per organizzazione, coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata (ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.) per due giorni e passaggio ritorno alle auto.

 Da versare al momento della prenotazione

PERNOTTAMENTO/RISTORO/VARIE da 120 €

 da versare direttamente alle strutture per soggiorno di 1 notte con sistemazione, secondo disponibilità, in camere doppie comprensiva di colazione + cena e cestino pranzo e acqua del giorno seguente.

La quota non comprende i costi di spostamento da effettuare con auto proprie, il pranzo al sacco del primo giorno, eventuali extra.

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 15 giorni prima dell'inizio dell'escursione

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

48 Km

DISLIVELLO

+ 1100 mt / - 1190 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Impegnativo

ITINERARIO

Anello

ICONE_durata.png
DURATA

2 Giorni

RITROVO

XX ore 9:00 (coordinate inviate dopo conferma)

INIZIO ESCURSIONE 

ore 9:30

FINE ESCURSIONE

entro le ore 19:00 del giorno seguente

ICONE_partecip.png
PARTECIPANTI

Chi ha abitudine al cammino in sentieri boschivi con moderate salite

Cani non ammessi

Ragazzi: età minima 14 anni

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking,

Zaino e coprizaino

Impermeabile/poncho

Headlamp

Vestiti adatti alla stagione

Cambio e vestiti per la notte, ciabatte ed effetti personali

Sacco a pelo (soluzione bivacco)

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

ICONE_ristoro.png
ICONE_pernott.png
RISTORO PERNOTTAMENTO

Portare 2lt d'acqua per primo giorno e Pranzo al sacco ed eventuale Snack da consumarsi durante l'escursione. La cena è prevista alla struttura cosi come la colazione. E qui ci faremo preparare un pranzo al sacco e dell'acqua per la giornata di viaggio.

PROGRAMMA

GIORNO 1 e 2

Ascolteremo le diverse musiche che qui la natura offre. Saremo fin da subito immersi nelle sue meraviglie; il primo giorno sarà principalmente all’insegna dell’acqua, dei suoi ambienti e delle creature che ospita. Attraverseremo zone di palude ricche di storia e di splendidi volatili, percorreremo la foce del fiume dove le storie di terra e di mare si incontrano, con i loro ricordi, relitti. Poi attraverseremo una vitale pineta e poi lunghissime spiagge incontaminate di una riserva integrale per approdare alla splendida cala da cui goderci il tramonto. La notte vedremo le stelle immergersi nel mare e ci addormenteremo avvolti dai suoni della Maremma più incontaminata. 

Se il primo giorno il tema dominante è l’acqua il secondo sono i monti dell’uccellina con le sue creature, le sue grotte, le storie di uomini che da qui guardavano il mare, l’abazia di San Rabano, la torre della “bella Marsilia” e le loro leggende. Da cui vedremo lontano scrutando lo spazio ed il tempo.

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.