MONTALCINO E VALDORCIA

sentieri di..vini in un mare di colline

SETTEMBRE 2021

WINE EXPERIENCE CON ESPERTO 

guide: annette + michele

Il vino è mito, storia, dialogo, è il dono di un dio ed il sacrificio di un altro, è cultura, è memoria, è un’intera terra che si concentra in una bottiglia. Portando con sé fiori, roccia, cielo, sole e tutto quanto nel tempo e nello spazio lo attraversa.

Con l'E-MTB pedaleremo 2 giorni su e giù per le colline in cui si fa uno dei migliori vini del mondo: il Brunello di Montalcino. Tra i vigneti di Montalcino e della Val d’Orcia combiniamo visite nelle cantine con la bellezza delle abbazie romaniche, la storia di Pienza, il sapore del cacio, i borghi antichi e la Via Francigena. Perché il vino di Montalcino non è solo piacere – è storia, paesaggio e bellezza. Venite a pedalare con noi!

Montalcino… Il nome fa brillare gli occhi di chiunque ami il buon vino. Qui, dal sud della Toscana, arriva il mitico Brunello, il miglior rosso toscano ottenuto da uve Sangiovese e uno dei migliori vini del mondo. La terra di Montalcino, i vinaioli lo sanno, è diversa dal resto della Toscana: più calda, più secca, più pietrosa. E confina con la Val d'Orcia, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, dove la luce del sole illumina un mare infinito di dolci colline.

Per due giorni percorreremo con le nostre E-MTBs questa terra fatta di vino, cultura e natura tra Sant'Antimo e Pienza. Visiteremo piccole cantine, dove ci faremo spiegare il mito (e il segreto) del Brunello. Ci perderemo tra le sculture romaniche di un’antica abbazia, vedremo la città papale di Pienza (e il suo progetto rinascimentale), annuseremo l'atmosfera degli antichi borghi e passeremo sull'antica Via Francigena.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE a partire da 530 € 

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

LA QUOTA COMPRENDE

2 pernottamenti con colazione

Affitto E-bike MTB per le escursioni

Accompagnamento per tutti e 3 giorni di una guida ambientale abilitata

Degustazione di vino

1 light lunch presso l'agriturismo 

2 pranzi/light lunch per le escursioni

2 cene in Agriturismo

Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione

Tassa di soggiorno

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 15 giorni prima della partenza

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

ORGANIZZAZIONE TECNICA: TUSCANY OUTDOOR

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_durata.png
DURATA

3 giorni/ 2 notti

RITROVO

Bagno Vignoni ore 10:00

 (coordinate inviate dopo la conferma)

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe comode e sportive, Impermeabile, Zaino e coprizaino, Headlamp, Vestiti adatti alla stagione

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

130 Km

DISLIVELLO

+ 1700 mt / - 1590 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Facile

Chi ha un minimo di abitudine ad andare in bicicletta

ITINERARIO

A margherita

DESCRIZIONE

GIORNO 1

Nel piccolo villaggio termale di Bagno Vignoni prendiamo in consegna le nostre E-MTB e dopo un variegato su e giù attraverso vigneti e uliveti raggiungiamo l’Abbazia Sant'Antimo, dove annusiamo un po’ di spiritualità medievale nell'antica chiesa nel monastero romanico. Si prosegue per una la prima visita in cantina molto rinomata, a gestione familiare. Il proprietario non è solo un appassionato enologo ma, come si vedrà, anche un appassionato ciclista! Attraverso la pedemontana meridionale dei

vigneti di Montalcino pedaliamo fino al grazioso borgo di Camigliano; da lì in un’ampia curva si sale fino a Montalcino, dove visitiamo una cantina biodinamica.

Pernottamento a Montalcino.

GIORNO 2 

Oggi ci dedichiamo alla Val d'Orcia, che si estende dolcemente sotto il grande cielo della Toscana meridionale. E’ un paradiso per ciclisti. Ma prima di entrarci diamo un'occhiata a una piccola cantina, dove vedremo che la storica terra viticola di Montalcino può sfruttare anche modernissime bollicine di colore rosa! Da lì proseguiamo fino a Pienza, dove spingiamo le nostre bici attraverso la città perfettamente pianificata in stile rinascimentale. Da Pienza si prosegue per il piccolo borgo Monticchiello e, attraverso la Riserva Naturale di Lucciola Bella, si fa ritorno a Bagno Vignoni. Nel tragitto facciamo due interessanti tappe che forse non entrano molto col vino, ma che sono troppo belle per passar loro accanto ed ignorarle: Prima una piccola azienda agricola che produce con il latte delle proprie pecore un fantastico cacio. E poi la bellezza dei giardini in stile rinascimentale di Villa La Foce.

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.