chianti wine experience

FIRENZE-SIENA

dove il conflitto ha creato la bellezza

Settembre 2021

WINE EXPERIENCE ATTRAVERSO IL CHIANTI 
Per secoli erano in conflitto tra loro: Firenze e Siena. Divisi da solo 70 chilometri e dal Chianti, uno dei paesaggi culturali più belli del mondo dove il secolare conflitto non ha portato devastazione ma bellezza. È stata coltivata la terra, sono stati piantati olivi, vigne e sono stati costruiti meravigliosi castelli e borghi.

All’epoca gli araldi viaggiavano a cavallo. Noi invece balziamo in sella alle nostre E-MTB. Il nostro viaggio da 2 giorni parte da Ponte Vecchio a Firenze e ci porta nel cuore di Siena – attraverso le dolci colline del Chianti, lontano dal traffico, su strade bianche, in mezzo a vigneti e boschi di lecci. Ci lasceremo incantare dal fascino dei borghi e dei castelli storici che i fiorentini costruirono dal 1100 come baluardi contro Siena, come Volpaia, Brolio, Fonterutoli. Ci delizieremo con picnic sotto i pini marittimi, visiteremo le cantine del Chianti Classico e ci abbandoneremo nei paesaggi e nei cieli. Forse non avete mai viaggiato nella storia in un modo così emozionante!

Tra Firenze e Siena c’è un'ora in macchina. Ma noi ripercorreremo la storia attraverso le vecchie mulattiere, un modo più autentico ed emozionante di viaggiare tra queste due città di storia e d’arte attraverso il Chianti, un paesaggio collinare che per molti secoli ha separato le due città più che collegarle. Firenze e Siena sono state forse le più grandi contendenti in tutta Europa tra il 1200 e il 1600: da un lato una Firenze guelfa fedele al Papa, aperta verso il mondo, con le sue ricchissime famiglie di commercianti e la sua magnifica arte rinascimentale. Dall’altro un mondo conservatore, gotico e medievale, ghibellini fedeli all'imperatore ma anche con la banca più antica del mondo alle spalle. Nel mezzo stava – e sta – il Chianti. Un territorio di confine collinoso e boscoso. Qui, molte famiglie patrizie fiorentine costruivano tenute fortificate per assicurare il terreno da Siena. E siccome erano già lì, coltivano olive e viti, gettando le basi per uno dei vini rossi oggi più famoso al mondo, il Chianti Classico. Il Chianti così come lo vediamo oggi non è altro che il frutto dell'antico conflitto tra Firenze e Siena.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE a partire da 890 € 

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

LA QUOTA COMPRENDE

3 pernottamenti con colazione

Affitto E-bike MTB per le escursioni

Accompagnamento per tutti e 3 giorni di una guida ambientale abilitata

Degustazione di vino

1 light lunch presso l'agriturismo 

3 pranzi/light lunch per le escursioni

3 cene in Agriturismo

Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione

Tassa di soggiorno

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 15 giorni prima della partenza

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

ORGANIZZAZIONE TECNICA: TUSCANY OUTDOOR

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_durata.png
DURATA

3 giorni/ 2 notti

RITROVO

FIRENZE ore 9:00

 (coordinate inviate dopo la conferma)

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe comode e sportive, Impermeabile, Zaino e coprizaino, Headlamp, Vestiti adatti alla stagione

ICONE_perc.png
LUNGHEZZA

130 Km

DISLIVELLO

+ 1700 mt / - 1590 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Facile

Chi ha un minimo di abitudine ad andare in bicicletta

ITINERARIO

Traversata

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.