353236.jpg

REGOLAMENTO ESCURSIONI COVID-19

Al fine di di poter effettuare le escursioni in sicurezza sono state stilate una serie di regole in linea con i protocolli nazionali e regionali e le linee guida della regione Toscana per le Guide ambientali.

  1. Iscrivendosi alle nostre escursioni si dichiara di:

    1. aver preso conoscenza del DL n.6 del 23 febbraio 2020, art. 1 lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli 14 giorni sia risultato positivo a COVID-19 o, essere a conoscenza, di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19;

    2. essere a conoscenza che in presenza di temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi, o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l'obbligo di rimanere al proprio domicilio e contattare le autorità sanitarie. I partecipanti potrebbero essere sottoposti a misurazione della temperatura da parte della Guida, nel rispetto della normativa della privacy. Di fronte ad eventuali sintomi la Guida potrebbe escludere la partecipazione all'escursione. Si fa obbligo ai partecipanti di informare la Guida ne caso sopraggiungano malessere o sintomi influenzali durante l'escursione.

    3. essere a conoscenza del divieto di qualsiasi forma di contatto tra i partecipanti durante l'escursione.  Sarà adottato il distanziamento di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri e verranno proposti itinerari che non presentino necessità di contatto fisico tra e con i partecipanti, come il superamento di eventuali passaggi critici.

    4. avere l'obbligo di informare la guida in caso di malessere o sintomi influenzali sopravvenuti durante l'escursione

    5. E' vietato lo scambio, anche momentaneo, di oggetti, tra partecipanti, come bastoncini da trekking, borracce, cibo, bevande, zaini, occhiali, e qualunque altro tipo di oggetto, durante l'escursione.

  2. E' obbligatorio portare co sé Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): mascherina, guanti monouso, gel igienizzante e sacchetto per lo smaltimento dei DPI, che dovranno essere tenuti a portata di mano durante tutta l'escursione. La mascherina può non essere usata durante l'escursione se è possibile mantenere la distanza di due metri tra ogni partecipante. L'uso ne diventa obbligatorio al momento che possa venir meno tale distanza. Sarà cura della Guida prevedere percorsi che agevolino il "non" uso del DPI  e di avvertire quando ne sarà necessario l'uso. I partecipanti dovranno utilizzare il gel igienizzante  (o in alternativa acqua e sapone) per la disinfezione delle mani ad ogni inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l'escursione. 

  3.  I punti di incontro e di ritrovo verranno organizzati nel punto di partenza di ogni escursione, favorendo luoghi aperti e ampi, che partecipanti dovranno raggiungere in maniera autonoma e con un mezzo privato.

  4. i gruppi saranno composti da un numero massimo di persone in conformità al percorso affinché sia consentito maniere la distanza di sicurezza prevista.

  5. Si chiede inoltre di impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida (come mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene).

Questa pagina potrebbe subire variazioni o aggiornamenti a causa di possibili cambiamenti delle normative in materia di Emergenza Sanitaria COVID-19