362208.jpg

FOTOGRAFIA NARRATIVA

Come raccontare per immagini

8-10 ottobre 2021

WORKSHOP CON IL FOTOGRAFO

Impareremo, dalla sua storia e dai progetti dei suoi autori, a conoscere che tipo di linguaggio sia la fotografia, su quali basi tecniche si fondi e ad usarlo per narrare in modo consapevole ed eloquente il mondo attorno a noi. Racconteremo storie e le condivideremo.

Viviamo in un mondo in cui tecnologia e un’attenzione declinante ai suoi effetti hanno reso in pari misura compulsivo, automatico e disattento se non del tutto inconsapevole l’atto di osservare e più in particolare quello fotografico.

La sovrabbondanza delle immagini ha ridotto drasticamente il nostro livello di attenzione. Scattiamo senza sapere perchè e senza riflettere al fatto, sconcertante, che le nostre immagini sono destinate ad essere rapidamente archiviate e dimenticate, in una parola, perdute. È un paradosso se si pensa che, alle sue origini, della fotografia Oliver Wendell Holmes parlò come di uno “specchio dotato di memoria”.

Credo sia necessario recuperare il senso dello sguardo per dare un significato alle immagini salvandole dalla scomparsa che attende, giustamente, tutto quello che non è animato da un pensiero. La ricetta è semplice: osservare il mondo con più lentezza, attenzione e consapevolezza da un lato, imparare bene e a fondo la tecnica base della fotografia comprendendo così in quale misura tecnica e contenuto siano legati.

Questo è quanto si propone il corso: 1) insegnare, sia pure nei tempi brevi ma intensi di un workshop la fotografia come linguaggio, facendo  riferimento ad un’eredità ricca  formatasi negli ormai 200 anni di storia di questo medium, 2) insegnare la sua tecnica, ovviamente lavorando in modalità manuale; 3) mettere in pratica una formazione teorica e pratica per realizzare un progetto destinato a sua volta ad essere analizzato da docente e partecipanti.

PROGRAMMA
Il corso, la cui struttura si fonda sull’alternanza di tecnica ed estetica, teoria e pratica, si terrà durante un fine settimana: 
  1. primo incontro da tenersi il venerdì pomeriggio nel corso del quale si procederà all’introduzione dei temi, alla verifica dell’attrezzatura delle/dei partecipanti e ad una prima lezione sia tecnica che storico/estetica. 

  2. La giornata di sabato si dividerà in due parti: A) nella mattina lezione tecnica sul funzionamento della macchina fotografica e dei diversi tipi di obiettivi, spiegazione delle regole dell’esposizione, messa a fuoco, profondità di campo, riferimenti ad aspetti più specificamente “digitali”, come formati di scatto, archiviazione ed editing. B) nel pomeriggio ci concentreremo sulla fotografia come linguaggio, sulla lettura dell’immagine, sull’analisi del rapporto fra diverse immagini nell’ambito di un progetto e su come coerenza formale e contenutistica siano in grado di far parlare frammenti isolati e altrimenti reticenti. Agli studenti verrà chiesto di lavorare ad un piccolo progetto (10/15 immagini).

  3. La domenica sarà dedicata al lavoro, con l’ausilio dell’insegnante, di selezione, correzione e messa in sequenza  delle immagini scelte che verrano poi condivise nel gruppo e analizzate, per cercare di capire se e come parlino a sensibilità diverse da quella di chi le ha prodotte. Il confronto e la condivisione sono aspetti utilissimi alla comprensione dello sguardo.​

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
TOTALE per intera esperienza € 340
Numero max 10 persone

WORKSHOP FOTOGRAFO

Coordinamento, workshop e assistenza fotografo per 3 giorni.

PERNOTTAMENTO IN CAMERA SINGOLA O DOPPIA PRESSO IL CASTELLO GINORI DI QUERCETO

Per soggiorno di 2 notte con sistemazione, secondo disponibilità, in camere singole o doppie comprensiva di colazione.

Da versare direttamente alla strutture.

La quota non comprende i costi di spostamento da effettuare con auto proprie, il pranzo, la cena ed eventuali extra.

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE 30 settembre 2021

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di leggere Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

INFORMAZIONI

ICONE_durata.png
DURATA

3 Giorni

RITROVO

(coordinate inviate dopo conferma)

INIZIO WORKSHOP

ore 14:30

ICONE_partecip.png
PARTECIPANTI

Chi vuole imparare le tecniche, la logica e le potenzialità legate alla fotografia.

PORTARE:

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

ICONE_equip.png
EQUIPAGGIAMENTO

Macchina fotografica digitale (DSLR o altro) che consenta il funzionamento manuale. Scheda di memoria e carica batteria. Un hard disk o chiavetta su cui salvare le immagini.

(opzionale portatile)

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Fotografo. Assicurazione RCT.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.