Maggio
ICONE_HIKING.png
ICONE_FAMILY.png

I FIORI DEL MARE

ascoltati vivere: conversazioni del bosco

GUIDA: MICHELE

Piccolo grande viaggio in ascolto del linguaggio di alberi, fiori, insetti, e altre creature del bosco; ci imbatteremo in conversazioni magiche che il bosco nasconde e rivela e nelle antiche storie che le piante raccontano.

Un’escursione ricca di ogni incanto che la natura nasconde. La natura è piena di fili invisibili e di trame che legano cose e creature l’una con l’altra. Inoltrarsi nel bosco significa tuffarsi in un mondo dai mille dialoghi, un mercato di linguaggi diversi fatti di odori, colori, disegni, suoni che la natura ha evoluto in milioni di anni. Cercheremo, insieme, di decifrare il linguaggio con cui i fiori hanno appreso a dialogare con le altre creature. Scopriremo come la moneta di questo enorme mercato della vita sia figlia del sole e delle piante: il nettare, nascosto e protetto nella più bella invenzione che la natura abbia mai concepito: il fiore. 

Vedremo splendide e curiose orchidee selvatiche e le strategie con cui conquistano i loro “Mediatori”: gli imenotteri.

Ascolteremo dalle piante le loro antiche storie e leggende e le loro tattiche con cui dirigono la musica del bosco attraverso comunicazioni chimiche e relazioni simbiotiche.. Per scoprire infine come anche noi facciamo parte di questo incanto e, se abbiamo il coraggio e la pazienza di ascoltare, se i nostri sensi rimango aperti, anche l’insetto od il fiore più piccolo possono aprirci un mondo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 18 €

Escursione su prenotazione posti limitati (12 pax)

DURATA
6 ORE
RITROVO

Castiglioncello ore 10:00 (coordinate inviate dopo conferma). Rientro previsto per le ore 18:00

LUNGHEZZA

11 Km (ad anello)

DISLIVELLO

+ 400 mt / - 400 mt

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ 

Facile

PARTECIPANTI

Ragazzi: età minima 6 anni

Cani non ammessi

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking,

Zaino e coprizaino

Impermeabile/poncho, PolarFleece

Headlamp

DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"

CIBO SUGGERITO

Adeguada scorta d'acqua (2lt), Pranzo al sacco, Snack (a base di frutta).

ATTENZIONE

Prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di ALWAYS ALLWAYS

TERMINE MASSIMO PER L'ISCRIZIONE : GIORNO ANTECEDENTE L'EVENTO

L'ecursione si attiva con un minimo di 6 partecipanti

SICUREZZA ANNULLAMENTO E MODIFICHE

La praticabilità dei sentieri può essere influenzata dalle condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse l'escursione può essere annullata anche con breve preavviso. Sarà nostra premura comunicarlo ai partecipanti appena possibile. 

 

La guida responsabile dell'escursione si riserva sin d'ora la possibilità di modificare, nel caso si renda necessario, l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori che possano creare difficoltà alla sicurezza del gruppo. 

LA QUOTA COMPRENDE

Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione. 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Trasporti, spostamenti, pasti pernottamenti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

COVID-19

DURANTE LE ESCURSIONI LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI SI ATTERRANO ALLE LINEE GUIDA DETTATE DALLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19.